Perchè la SEO è così importante

Perchè la SEO è così importante

Stando agli ultimi dati pubblicati circa il 90% degli utenti utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni. Hai un’azienda, un’attività commerciale o sei un libero professionista? Che si tratti di una startup o di un’attività già consolidata la Seo dovrebbe essere inserita nel tuo piano strategico per avere successo. SEO è l’acronimo che sta per Search Engine Optimization ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una serie di attività digitali volte a migliorare il posizionamento di un sito web. L’obiettivo è raggiungere la prima pa- gina sui motori di ricerca, come Google, per le keyword (parole chiave) che gli utenti digitano per le loro ricerche.

Facciamo un esempio: l’azienda X produce vini

campani DOC ed ha un sito web. Un utente apre Google e digita “vini campani DOC”.

Una buona strategia SEO permetterà all’azienda in questione di essere tra i primi risultati   di ricerca che l’utente visualizza e sui quali cliccherà per ottenere maggiori informazioni e magari concludere l’acquisto.

Per tale motivo è importante essere presenti online ma soprattutto affidarsi ad un Seo competente in grado di posizionare il sito web nella top 10 della SERP ( pagina dei risultati dei motori di ricerca). Occupare queste posi- zioni vuol dire ottenere un CTR (click-through rate) più alto ossia una maggiore percentuale di click. Ciò è ampiamente dimostrato da diversi studi come quello di Advanced Web Ranking: il 1° posto su Google ottiene il 31,73% di tutti  i click. Più si scende nella classifica più i click ottenuti diminuiscono, arrivando a circa il 3% per il 10° posto. Inoltre riscontrato che pochi utenti vanno oltre la prima pagina, la seconda infatti non raggiunge l’1% dei click (0,78%). Questi numeri parlano chiaro e dimostrano che la tanto bramata “prima pagina di Google”, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, non è un falso mito ma una grande opportunità per le aziende ed i professionisti per conquistare nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Di seguito proponiamo 4 motivi che ben spiegano perché la SEO sia importante per le aziende.

  1. 1. Parole chiave e target di riferimento

Una delle prime e più rilevanti attività della SEO è la ricerca delle parole chiave pertinenti per il proprio business. Avere un quadro chiaro delle parole chiave più utilizzate dai propri potenziali clienti consente di raggiungere due obiettivi: ottimizzare il sito web utilizzando le keywords individuate e conoscere meglio il proprio target. In merito a quest’ultimo punto la SEO permette di avere importanti informazioni che le aziende possono utilizzare per fidelizza- re i propri clienti ed acquisirne dei nuovi.

  1. 2. Migliora la visibilità dell’attività ed aumenta il numero di visite al sito

Come anticipato la SEO consente di migliora- re la visibilità online delle aziende raggiungendo le prime posizioni nei risultati di ricerca. A differenza di uno spot in radio o di cartellone pubblicitario su strada che si rivolgono ad una massa indistinta di destinatari, la SEO intercetta utenti che stanno cercando contenuti inerenti al prodotto/servizio che vendi.

  1. 3. Aumenta la credibilità dell’azienda in rete

La presenza tra i primi risultati di ricerca predispone positivamente l’utente nei confronti dell’azienda. Ciò accade perché considerano i motori di ricerca credibili e di conseguenza anche i risultati proposti lo sono. L’utente percepisce l’azienda come affidabile e concede alla stessa fiducia.

  1. 4. Proiezione verso nuovi mercati

La SEO consente di ampliare il proprio  target di riferimento. Riprendiamo l’esempio dell’azienda che produce vini campani: il target non sarà costituito soltanto da clienti che si  trovano nelle immediate vicinanze dell’azienda. Inoltre un buon posizionamento permette  di  entrare in mercati diversi: ristoranti, bar, pub e tutte le attività che acquistano all’ingrosso.

Strategie fai-da-te o professionisti del settore? La SEO è un mondo complesso e caratterizzato da aggiornamenti costanti

3 Comments

Eddie Barkley
Luglio 31, 2019 8:18 am

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam blandit sem vel neque iaculis, vitae tempus lacus pellentesque. Nullam sed est vel massa laoreet varius. Sed euismod arcu ante, ac lacinia nunc venenatis eget. Sed bibendum, turpis vitae dapibus venenatis, urna ex blandit felis, eu faucibus mi sapien non velit. Aenean eu tempor lectus. Nulla bibendum, ipsum maximus facilisis ultrices, arcu augue.

John Doe
Luglio 31, 2019 8:19 am

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam blandit sem vel neque iaculis, vitae tempus lacus pellentesque. Nullam sed est vel massa laoreet varius. Sed euismod arcu ante, ac lacinia nunc venenatis eget. Sed bibendum, turpis vitae dapibus venenatis, urna ex blandit felis, eu faucibus mi sapien non velit.

Chris Johnson
Luglio 31, 2019 8:20 am

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam blandit sem vel neque iaculis, vitae tempus lacus pellentesque. Nullam sed est vel massa laoreet varius. Sed euismod arcu ante, ac lacinia nunc venenatis eget. Sed bibendum, turpis vitae dapibus venenatis, urna ex blandit felis, eu faucibus mi sapien non velit. Aenean eu tempor lectus. Nulla bibendum, ipsum maximus facilisis ultrices, arcu augue.

Leave a Reply